Calisthenics

Calisthenics
Il termine calistenìa (chiamato anche calisthenics o meglio callistenia) deriva dalle parole kalòs (καλός) che significa bello, e sthénos (σθένος) che significa forza.
Il calisthenics può essere inteso come sport o come disciplina fitness (per migliorare il proprio corpo). Lo sport prevede il raggiungimento di skill (abilità) di forza o di equilibrio a corpo libero. L’atleta deve saper padroneggiare le basi (trazioni, piegamenti sulle braccia, dips e diversi esercizi per il core) per poter raggiungere le skill più difficili quali: front lever, back lever, planche, muscle up, oap, ted, eccetera.
Per raggiungere queste abilità sono necessari mesi di allenamento (a volte anni) attraverso varie propedeutiche. Il calisthenics è spesso usato come sinonimo di allenamento funzionale, in quanto non solo dona un fisico tonico e magro ma anche un totale miglioramento delle prestazioni fisiche. Presso la nostra sede uno dei più carismatici promoter della scena italiana e internazionale MASTRO MANU guida uno STAFF incredibile e importante di docenti e gruppi di allenamento.